Ascolta il nostro spot radio in onda sul gruppo

Sei nel settore Cardiochirurgia

Danni per intervento di Bypass

Il bypass è uno dei più delicati e frequenti interventi di cardiochirurgia, che si rende necessario quando le arterie coronariche si ostruiscono, diminuendo il normale afflusso sanguigno al cuore. Questa condizione è molto preoccupante per il paziente, poiché può causare nel tempo forte dolore al petto (angina pectoris) e se aggravata, può condurre all’infarto e alla morte.

L’intervento di Bypass consiste nella creazione di un ponte (Bypass) che ristabilisce la normale circolazione del sangue, aggirando il restringimento del condotto vascolare. Il ponte viene creato attraverso un vaso sanguigno sano del paziente, che il chirurgo preleva durante l’intervento (abitualmente è un segmento di vena safena o di arterie mammarie).

Gli errori medici relativi all’intervento di Bypass, che possono dare diritto al risarcimento dei danni, sono:

Il Bypass si può effettuare con diversi metodi:

  • Intervento tradizionale: in cui il paziente viene collegato ad una macchina per la circolazione extracorporea, fermando il cuore durante l’operazione chirurgica
  • Intervento a cuore pulsante: in cui il cuore del paziente non viene fermato durante l’operazione, ma continua a battere autonomamente
  • Altri interventi innovativi: come il MIDCABS, o l’intervento in anestesia epidurale

Sebbene l’intervento di Bypass sia in assoluto uno dei più eseguiti dai cardiochirurghi, è un’operazione importante con significativi rischi di complicanze (ad es. Ictus, insufficienza renale, infezioni, infarto, formazione di trombi ecc.), anche letali per il paziente.

Tuttavia, la mortalità dell’intervento si assesta intorno all’1,7% con una grande percentuale di successo, che supera l’80% dei casi.

Ci sono dieci anni di tempo per richiedere il risarcimento del danno subito a causa di un errore medico per intervento di Bypass.

Se ritieni di esserne stato vittima, ti invitiamo a contattare lo Studio Legale Sgromo. I nostri professionisti saranno a tua disposizione per aiutarti ad avere giustizia.

Raccontaci il tuo caso di malasanità.



Se ritieni di aver subito un danno da responsabilità medica e desideri giustizia,
compila il modulo qui sotto. Ti chiameremo noi tempestivamente.

Accetto le condizioni relative alla norma sulla Privacy e le Condizioni d'uso.


Invia questo articolo ad un amico